Dopo l’ “era Calvisi”, che fu colui che alla fine degli anni settanta diede inizio alla realizzazione del vivaio e che contribuì a diffondere la passione delle piante acquatiche soprattutto in Italia (continua a leggere la storia…), nel 2001 l’azienda agricola diventò Water Plants Italy, ed il titolare Mauro Bergamo amico dello stesso Calvisi, lasciò la sua attività allevamento di pesci tropicali e piante acquatiche per acquario, per continuare con la stessa passione questa avventura. Ora la conduzione del vivaio è di tipo famigliare e si avvale di altri due collaboratori durante la stagione primavera-estate.

In questi 18 anni sono state apportate numerose modifiche strutturali nel vivaio, atte ad ospitare l’introduzione di un gran numero di nuove piante acquatiche, nonché per migliorare la funzionalità del vivaio stesso. Oltre ai tunnel antigrandine per proteggere le 50 vasche da 4×4 mt adibite alla coltivazione delle ninfee rustiche ed alle altrettante vasche per i fior di loto e palustri, è stata ristrutturata la serra-negozio dov’è sempre disponibile un campionario delle piante palustri e da umido  di nostra produzione. Tutte in vaso, ben radicate e destinate alla vendita degli acquisti online o in sede, pronte per la messa a dimora.

Attualmente coltiviamo oltre 200 varietà di Ninfee rustiche, oltre 200 Fior di loto, circa 50 Ninfee tropicali, altrettante Insettivore e 200 tra palustri, galleggianti e per terreni umidi. Tutte le piante in vendita nel sito sono ottenute direttamente da piante madri coltivate nel nostro vivaio. Non siamo rivenditori ma produttori! Coltiviamo nel modo più naturale possibile senza forzare le piante con riscaldamento o coperture particolari. Con il nostro metodo di coltivazione abbiamo ottenuto progressivamente in molti anni, piante forti, sane e resistenti al ghiaccio.

—————-—————-—————-—————-

Con le nostre piante siamo orgogliosi ed onorati di aver instaurato un rapporto di lavoro con alcuni dei più importanti Orti Botanici, Parchi e giardini in Europa e di aver contribuito ad abbellire piccoli e grandi laghetti ornamentali di molte persone.