Cliccare sulle foto per entrare nelle varie categorie. Dopo di ché, per una scelta ponderata, ti consigliamo di visualizzare tutte le foto di ciascuna varietà. Non limitarti alla sola foto principale!

Informazioni generali

Rizoma di Fior di loto

La nostra Az. Agr. vende ciò che produce e tutta la produzione è sottoposta a controlli fitosanitari. Pertanto anche i rizomi di Fior di loto sono controllati con cadenza annuale, prima della vendita, dall’ufficio Fitosanitario di competenza. Dal 14 dicembre 2019 siamo abilitati alla vendita con il passaporto delle piante per la tracciabilità come richiesto dall’UE.

– Le foglie e i fiori spuntano dal fango delle paludi trasformandole in vere e proprie oasi della meditazione. Questo è quello che può ispirare il fior di loto, una pianta venerata da Buddisti, Induisti ed Egiziani.

– In natura esistono poche specie di fior di loto, tra queste la più conosciuta è il Nelumbo Nucifera che cresce spontaneo in Africa, India, Cina, Giappone e rive del Volga. Esso è suddiviso in diverse varianti: la varietà Rosea, Caspicum, Speciosum, Alba Plena ed altre più rare. Negli Stati Uniti troviamo la specie Lutea il cui fiore è di colore giallo/crema ed è di taglia più piccola rispetto ai Nucifera. La maggior parte delle  specie e varietà di fior di loto sono rustiche ad eccezione della specie tropicale ‘Waltzing Matilda’ una specie originaria dell’ Australia dalla quale si sono sviluppati recentemente alcune cultivar.

– Nel corso degli ultimi decenni, da queste specie sono state ottenute moltissime altre nuove varietà e cultivar tant’è che attualmente ne esistono migliaia! Tra queste troviamo varietà piccolissime con foglie di soli 5 cm di diametro (micro lotus – bowl lotus) ed altre (es. Alba Striata, Pulchra, ecc..) da 80 cm!

Forme e colori dei fiori

————–——————-———

—-———-———————-——

– I fior di loto sono piante palustri costituite da un rizoma che si sviluppa orizzontalmente nel fango posto sotto la superficie dell’ acqua. All’ inizio della stagione vegetativa produce le prime foglie galleggianti, piccole e con i piccioli lassi (simili alle ninfee). Gradualmente le foglie diventano sempre più grandi ed i piccioli diventano sempre più rigidi ed iniziano ad emergere fino a raggiungere l’altezza massima che varia a seconda della varietà o specie.

Micro lotus o Bowl lotus

——————————————

– Le foglie emergenti si sviluppano a regolare distanza l’una dall’altra, hanno forma ad imbuto (più o meno profondo) e sono idrofobiche, cioè sono ricoperte da una sostanza in grado di respingere l’acqua. Dopo un certo numero di foglie prodotte iniziano a spuntare i fiori.

Loto molto grande

– I fiori sono solitamente più alti delle foglie, circa 15/20 cm in più ma, soprattutto in molte varietà recenti, possono andare oltre di 60 cm come ad esempio nella varietà ‘Carolina Queen’. Tuttavia sono sempre più le varietà i cui fiori stanno al di sotto del fogliame. I fiori possono avere da 15 a oltre cento petali di colore giallo, rosa chiaro, rosa scuro, bianco, rosso e varie sfumature e bicolori. Inoltre in tutte le varietà, i fiori rilasciano un gradevole profumo di anice. Nella maggior parte dei loti, i fiori si aprono per tre giorni dopodiché i petali cadono e quella che resta, è chiamata capsula. Dalle celle della capsula si sviluppano i semi dai quali, come i semi di altre piante, possono dare origine a nuove varietà.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo