Informazioni generali

La ninfee ISG sono ibridi resistenti al gelo che di norma (senza entrare troppo nel tecnico) si ottengono incrociando ninfee rustiche con tropicali. La loro morfologia è la stessa delle ninfee rustiche poiché si tratta di rizomatose e perenni e non di bulbose annuali come le ninfee tropicali. Dalle tropicali hanno ereditato i colori vivi dei fiori (varie tonalità di porpora, rosa e viola) ed il periodo di fioritura che inizia un po’ più tardi, quando le temperature sono più elevate.

Per molti decenni i più grandi ibridatori al mondo hanno cercato di ottenere una ninfea rustica (resistente al freddo) con fiori dai colori sgargianti come quelli delle ninfee tropicali. In particolare la speranza era incentrata sulla tinta blu e porpora. In tutto questo lungo tempo furono fatti migliaia di tentativi soprattutto dall’americano Perry Dean Slocum il quale ottenne eccezionali varietà come la ‘Black Princess’, ‘Perry’s Fire Opal’, ‘Almost Black’e molte altre…ma con nessuna di queste centrò l’obiettivo.

Si dovette attendere il 2007 quanto il thailandese Pairat Songpanish annunciò la creazione della prima ninfea con le caratteristiche che tanto attendavamo: la ‘Siam Blue Hardy’. Dopo oltre un secolo, da quando il primo ibridatore Joseph B. Marliac inizio l’entusiasmante avventura di incrociare ed ottenere nuove spettacolari varietà, il Pairat diede inizio all’era moderna delle ninfee.

Da quel momento in poi molti altri ibridatori si sono impegnati per ottenere altre forme e colori con le “ISG” ed i risultati, non hanno tardato ad arrivare… Infatti nel 2010 l’americano Mike Giles, ha ottenuto una serie infinita di varietà a dir poco sbalorditive! Negli ultimi anni molti ibridatori, soprattutto thailandesi, riescono ad ottenere con relativa facilità ibridi con  forme e colori sempre più belli.

Alcuni tipi di fiori

Naturalmente gli appassionati coltivatori come noi non vedono l’ora di possedere queste meraviglie, ed è così che nell’ultimo decennio abbiamo iniziato a coltivarne alcune. In questo periodo abbiamo avuto modo di testare ed osservare nelle nostre vasche le varietà più belle come le ‘Siam Purple’, la ‘Purple Fantasy’, ‘Detective Erika’ ed altre…e possiamo affermare che la bellezza dei fiori, delle foglie ed in generale di tutte le queste piante, è indiscutibile!