Cliccare sulle foto per entrare nelle varie categorie. Dopo di ché, per una scelta ponderata, ti consigliamo di visualizzare tutte le foto di ciascuna varietà. Non limitarti alla sola foto principale!

Informazioni generali

– Per Ninfea rustica si intende la ninfea perenne resistente al gelo, ed è la pianta che non può assolutamente mancare in un laghetto ornamentale, in quanto, con i suoi fiori e foglie galleggianti, rende “magico” lo specchio d’acqua.

– Le ninfee rustiche sono costituite da una radice rizomatosa la quale deve essere piantata nella semplice terra naturale posta sul fondo dello stagno o all’interno di un vaso. Le foglie e i fiori rimangono liberi di galleggiare

– Grazie ad abili Botanici ed ibridatori come Joseph B.L.Marliac, Perry’s D.Slocum, Kirk Strawn, Pairat Songpanich, Mike Giles e molti altri, attualmente possiamo scegliere fra tantissime varietà che si adattano ad ogni profondità e superficie. Tra queste ce ne sono alcune, come ad esempio la specie Tetragona, che possono essere coltivate anche in un piccolo contenitore mentre altre come l’Attraction, si adattano a profondità di 150 cm!

– Tanti sono anche i colori dei fiori: dal giallo, al bianco, al rosso, al rosa, al pesca, tramonto ecc… Quelli che cambiano colore dal giallo all’arancio o dal rosa al rosso ed altre sfumature e combinazioni. Recentemente sono state ottenute ninfee rustiche a fiore porpora, viola (Intersubgeneriche – incroci tra Rustiche e Tropicali), rosa e rosso spesso fluorescenti e con le più svariate gradazioni. Inoltre i fiori si distinguono per la forma: a coppa, a stella, a calice, a petali sottili, larghi, a punta, arrotondati, curvati ecc…Alcuni poi emergono dall’acqua ed rilasciando un gradevole profumo.

Alcuni tipi di fiori

—-———-————-——-——

-Un’altra caratteristica relativa ai fiori di queste piante è che possono essere semplici (17/20 petali) come ad esempio Nymphaea Alba oppure fiori doppi (30/40 petali) come ‘M.me Wilfron Gonnere’ o addirittura “stradoppi” cioè avere anche oltre 100 petali come ‘Gloyre du temple sur lot’.

– Anche le foglie si differenziano tra loro: oltre che per la taglia anche per molti altri dettagli, come la forma ovale, arrotondata, allungata, con i lobi aperti, chiusi, aperti a V, sovrapposti, con macchie, puntini, sfumature, con bordo marcato, ondulato ecc…

Alcuni tipi di foglie

——–—–————-———————-

– Va ricordato che esistono, in piccola percentuale, delle varietà chiamate ‘vivipare’ cioè in grado di produrre nuove piante dai fiori marcescenti. Questa è un’altra capacità che hanno alcune ninfee per riprodursi.

– In conclusione queste piante sono molto robuste, prolifiche e non hanno esigenze particolari, soltanto terra, acqua e sole. Si possono coltivare all’aperto tutto l’anno in quanto durante i mesi invernali, perdono soltanto foglie e fiori mentre i rizomi rimangono vitali svernando anche sotto uno spesso strato di giaccio. Poi, dal mese di febbraio/marzo, riprendono nuovamente il loro il loro ciclo vegetativo che si protrae fino a settembre/ottobre.