Informazioni generali

– Gli aggettivi più indicati per definire queste piante che possono sviluppare foglie di oltre 2 metri e che si fanno largo usando potenti spine, sono: enormi e prepotenti! Ciò nonostante non si può negare che coltivarle è una grande soddisfazione ed anche una sfida.

– In natura esistono due ceppi di ninfee giganti: l’ Euryale ferox che è originaria dell’est-Africa e sud-est Asiatico, e le Victoria originarie del sud-America. L’ Euryale ferox è una specie unica mentre per le Victoria, ne esistono due specie: Amazonica e Cruziana. Da queste due specie, Patrik Nutt nel 1961 ottenne un cultivar che chiamò ‘Longwood hybrid’. Altri cultivar come ad esempio ‘Adventure’, ‘Discovery, ‘Atlantis’ ed altri… sono stati ottenuti da Kit e Ben Knotts che hanno anche creato il sito Victoria-Adventure che è un punto di riferimento per tutti gli appassionati a livello mondiale.

Foglie Longwood hybrid

– Le Victoria sono ninfee tropicali ed i loro fiori si aprono di notte. Producono enormi foglie arrotondate (record diametro mt 2,80 c.a.) con un alto bordo lungo tutto il perimetro che può superare i 15 cm di altezza. La pagina inferiore delle foglie, la parte esterna del bordo ed i piccioli, sono protetti da robuste spine lunghe anche 3 cm! Anche i  boccioli, ad esclusione di V. cruziana, hanno spine.

Fiore Longwood hybrid

————————————————————————

– In queste piante il fiore cambia colore: il primo giorno di apertura è color bianco/crema mentre dal secondo giorno in poi diventa sempre più rosa/rosso. Il profumo dolciastro tropicale che rilascia si avverte a notevole distanza. I petali sono molto spessi e se ne possono contare da 50 nella V.cruziana, agli oltre 70 della ‘Longwood hybrid’ e V. amazonica.

Foglie Victoria cruziana

Fiore Victoria cruziana

————————————————————————

– L’ Euryale ferox come le Victoria, è una ninfea tropicale ma il fiore si apre di giorno anziché di notte. Il fiore è molto bello (piccolo in proporzione alle foglie) con petali color viola/porpora, bianco al centro e sepali porpora. Le foglie di questa pianta sono senza il bordo lungo il perimetro ma a differenza delle Victoria, hanno spine anche sulla pagina superiore della foglia. La mancanza del bordo nelle foglie rende questa pianta meno appariscente delle Victoria ma con i 140 cm di diametro, l’ impatto visivo è comunque notevole.

Foglie e fiori di Euryale ferox

————————————————————————

– Le ninfee giganti sono piante annuali e si riproducono soltanto da seme tramite l’impollinazione incrociata da parte degli insetti preposti ma anche per auto-impollinazione. Di conseguenza per disporre ogni anno una pianta nuova, è necessario portare la pianta madre ad uno sviluppo tale da permetterle di produrre molti fiori dai quali si otterranno, successivamente,  semi freschi. Si hanno quindi pochi mesi per raggiungere tale obiettivo, pertanto è necessario fornire alla pianta molto nutrimento, una temperature costante e spazio per potersi sviluppare.

Victoria cruziana in miniatura coltivata in un vaso da 30 cm di diametro

————————————————————————————————————

– Tuttavia, come da foto riportate qua sopra e di seguito, è possibile coltivare nel proprio stagno una di queste piante in “miniatura” ed ottenere alcuni fiori. Infatti la V. cruziana si adatta perfettamente, sviluppandosi in vasi da al di sotto dai 30 cm di diametro, addirittura da 18 cm!

Victoria cruziana in miniatura coltivata in un vaso da 18 cm di diametro

————————————————————————